Elenco delle principali attività messe in atto dall’azienda Leoni Randolfo a garanzia della qualità e sicurezza alimentare dei prodotti commercializzati
POLITICA AZIENDALE
La politica dell’azienda Leoni Randolfo ha come principi cardine il focus sul cliente e i requisiti relativi ai prodotti in termini di sicurezza alimentare e qualità nutrizionale. I contenuti di tale politica risultano pertanto suddivisi in obiettivi specifici destinati ai singoli reparti interessati. Sono definite la responsabilità per ogni reparto dell’azienda. Gli obiettivi di qualità e sicurezza alimentare della nostra politica aziendale sono puntualmente comunicati ai dipendenti dei rispettivi reparti. La Direzione garantisce che il conseguimento di tutti gli obiettivi sia oggetto di revisioni a intervalli regolari, non meno di una volta all’anno. Tutte le informazioni pertinenti relative alla sicurezza e qua- lità dei prodotti alimentari sono sempre comunicate con efficacia e in maniera tempestiva al personale interessato. La Direzione garantisce che i dipendenti siano consapevoli delle loro responsabilità relative alla sicurezza e qualità dei prodotti alimentari e che siano in atto meccanismi per monitorare l’efficacia del loro modo di operare. Tali meccanismi sono chiaramente identificati e documentati
FOCUS SUL CLIENTE
L’azienda Leoni Randolfo possiede una procedura documentata al fine di identificare le esigenze fondamentali e le aspettative dei clienti. i risultati di tale procedura sono sempre valutati e considerati per la determinazione degli obiettivi di qualità e di sicurezza alimentare. La direzione garantisce che il sistema di gestione della qualità e sicurezza alimentare vengano riesaminati almeno annualmente o con maggiore frequenza se avvengono cambiamenti. Ogni riesame contiene, i risultati degli audit, il ritorno dei clienti, la conformità dei prodotti e dei processi, lo stato delle azioni preventive e correttive, le azioni di follow-up dai precedenti riesami della direzione, e gli eventuali cambiamenti che potrebbero influenzare i sistemi di qualità e sicurezza alimentare per il processo di miglioramento continuo. la nostra azienda inoltre sottopone ad audit periodico l’infrastruttura necessaria per conseguire la conformità ai requisiti relativi ai prodotti.
HACCP
Il sistema di controllo della sicurezza dei prodotti alimentari dell’azienda si basa su un sistema HACCP pienamente implementato, sistematico ed esaustivo, fondato sui principi del Codex Alimentarius. Il sistema HACCP copre tutte le materie prime, i prodotti o i gruppi di prodotti, nonché ogni processo, a partire dalla produzione delle merci fino alla loro spedizione, ivi incluso lo sviluppo dei prodotti e il loro confezionamento. Presso la nostra azienda e’ operativo un team HACCP multidisciplinare che include personale operativo, microbiologi alimentari, veterinari e quant’altro. Il personale nominato per far parte del team HACCP possiede una conoscenza specifica dell’HACCP, nonché dei prodotti e dei processi, e dei pericoli a essi associati. Laddove non sia disponibile una competenza sufficiente, si provvede a ottenere la consulenza di esperti esterni.
CERTIFICAZIONI
Leoni Randolfo Srl è certificata secondo lo standard IFS Food (vedi certificato) e certificato ISO 22005 (vedi certificato)
FORMAZIONE ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE
L’azienda mette in atto programmi di formazione e/o addestramento documentati in funzione dei requisiti relativi ai prodotti e alle esigenze di formazione dei dipendenti sulla base delle loro mansioni. La formazione e/o addestramento documentati sono applicati a tutto il personale, compresi i lavoratori stagionali, temporanei e i dipendenti di ditte esterne, impiegati nelle rispettive aree di lavoro. Al momento dell’assunzione, e prima di iniziare a lavorare, essi vengono formati in conformità ai programmi di formazione/addestramento documentati. Tali programmi sono in linea a quanto previsto dalla normativa vigente nazionale e comunitaria.
VERIFICHE PRODOTTI
La formulazione dei prodotti, i processi di produzione, i parametri dei processi e la soddisfazione dei requisiti relativi ai prodotti sono stabiliti e garantiti da prove effettuate nello stabilimento e da test sui prodotti. Vengono effettuati test di shelf-life o processi adeguati tenendo conto della formulazione del prodotto, del confezionamento, della produzione e delle condizioni dichiarate; «da consumarsi entro il … » o «da consumarsi preferibilmente entro il … » che sono stabilite di conseguenza. Quando si stabilisce e si valida la shelf life del prodotto (inclusi prodotti a lunga shelf life, per es. etichettati con un« da consumarsi preferibilmente entro il »), anche i risultati dei test organolettici sono tenuti in considerazione. Lo sviluppo del nostro prodotto tiene sempre contoi dei risultati delle valutazioni organolettiche. Esite inoltre un processo che garantisce la conformità dell’etichettatura alla legislazione corrente dei paesi di desti- nazione del prodotto e ai requisiti del cliente.
Tutte le verifiche analitiche chimico-fisiche e microbiologiche sono effettuate da laboratori accreditati UNI ISO IEC 17025.
Rivenditori e distributori possono fare richiesta del listino dedicato al settore, CLICCANDO QUI